POLITICA AMBIENTALE

profind srl effettua attività di "Analisi, progettazione, sviluppo, avviamento e manutenzione di sistemi informativi. Assistenza software, sistemistica e hardware in locale e remoto. Fornitura di hardware e software”. Nonostante la ridottissima azione sull’ambiente, la profind srl è da sempre attenta agli impatti che le proprie attività possono avere sull’ambiente.
Con la presente politica profind srl afferma il proprio impegno volto alla tutela dell’ambiente, alla riduzione e prevenzione dell’inquinamento derivante dalle attività svolte e al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
Grazie ad un’accurata analisi ambientale iniziale e ad analisi ambientali periodiche, l’azienda ha individuato e ponderato le attività che producono impatti ambientali (significativi e non) ed ha previsto ed adottato misure preventive per ridurre, o almeno monitorare, gli impatti significativi.
A tal fine profind srl ha già ottenuto la certificazione ambientale delle attività svolte nei propri uffici siti presso il Centro Direzionale di Napoli, introducendo un Sistema di Gestione Ambientale, conformemente a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 14001.
Tale sistema è stato certificato da BUREAU VERITAS ITALIA fino al 21/12/2012, in tale data, in un’ottica di riduzione dei costi, la Direzione Aziendale ha ritenuto opportuno non rinnovare la certificazione pur continuando ad adottare le politiche ambientali conformemente alla certificazione ottenuta.
La Direzione Aziendale stabilisce i seguenti orientamenti, trasmessi e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale:
- la piena conformità a tutte le leggi e i regolamenti ambientali applicabili alle proprie attività;
- la definizione di obiettivi di costante miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, tenendo conto delle migliori tecnologie disponibili, compatibilmente con le risorse che l’azienda può mettere a disposizione;
- la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione del personale, a tutti i livelli dell’organizzazione, sulle tematiche ambientali, al fine di promuovere il senso di responsabilità verso l’ambiente e di diffondere la cultura della prevenzione ambientale;
- la gestione dei rifiuti, al fine di ottenere una riduzione delle quantità prodotte e di ricercare le più opportune modalità di raccolta, trasporto e destinazione finale;
- l’individuazione e la riduzione degli aspetti ambientali delle attuali attività svolte in azienda, prevedendo anche la valutazione in anticipo degli aspetti ambientali di nuove attività, prodotti e processi;
- l’informazione e la comunicazione con gli interlocutori esterni (Pubblica Amministrazione, Clienti, fornitori, comunità locali, ecc.) al fine di fornire le informazioni necessarie a comprendere gli aspetti ambientali delle proprie attività e la collaborazione con le autorità pubbliche per la gestione delle emergenze, in modo da ridurre al minimo gli effetti di qualsiasi scarico accidentale nell’ambiente.
L’azienda fissa la verifica dei risultati raggiunti in fase di Riesame della Direzione con conseguente revisione ed aggiornamento degli obiettivi, traguardi e programmi ambientali.
La Direzione Aziendale si impegna, dunque, a porre in essere tutte le misure e le risorse necessarie al proseguimento di questi principi, in coerenza con un orientamento generale al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali.
La presente Politica Ambientale è comunicata a tutte le persone che lavorano per profind srl o per conto di essa ed è resa disponibile al pubblico.
La Direzione Aziendale si assume il compito di eseguire, ad intervalli opportuni, un riesame del presente documento per verificarne l'idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia.